THE 2-MINUTE RULE FOR REATO DI MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA

The 2-Minute Rule for reato di maltrattamenti in famiglia

The 2-Minute Rule for reato di maltrattamenti in famiglia

Blog Article

è fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria che deve trasmetterla immediatamente alla predetta autorità»

premetto che non ho reagito ed ho subito informato le autorità di quanto period accaduto!mi trovo un pò spaesato visto che è la primissima volta che ho a che fare con la giustizia!distinti saluti

Sfumature Legalistiche: L’articolo si sofferma sulle specificità legali che distinguono la denuncia dalla querela, illustrando le situazioni in cui ciascuna è applicabile.

Il secondo dato è che la denuncia riguarda i reati perseguibili d’ufficio. Si tratta tendenzialmente di reati gravi che vengono perseguiti indipendentemente da una segnalazione. Si pensi all’omicidio, alla rapina o allo spaccio di droga.

Non basta semplicemente conoscere la differenza tra denuncia e querela. È fondamentale comprendere anche le possibili conseguenze legali di ciascuna.

occur è già stato detto, la querela può essere presentata esclusivamente dalla persona che ha subito il reato e non da chiunque.

La legge, ancora, determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria (artt. 364 e 709 del Codice Penale). denuncia querela Infine, l’elemento della procedibilità d’ufficio della denuncia permette allo Stato di perseguire autonomamente – e senza impulso esterno – un determinato fatto avviando così un’azione giudiziaria in presenza di reati molto gravi ed indipendentemente dalla volontà della persona offesa.

Nel panorama italiano, la “denuncia” è uno strumento fondamentale per la salvaguardia dell’ordine pubblico.

Cronaca Disastri e incidenti Incidente automobile Mineo, morti tre agenti della polizia penitenziaria in uno scontro fra thanks automobile

La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.

Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.

Usa il sort per discutere sul tema (max 1000 caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Tragedia in mare a Tenerife: muore inghiottito da un’onda anomala il figlio venticinquenne di un poliziotto penitenziario

Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.

Report this page